menu

La straordinaria storia di successo dell’azienda Thonet ha inizio con Michael Thonet (1796–1871) e la sua attività di mastro falegname. La sua manifattura diviene protagonista della transizione dalla dimensione artigianale a quella industriale.

La sedia n° 14 creata per un caffè viennese nel 1859 segna, per Michael Thonet, l’avvio della produzione industriale che vede l’impiego dell’inedita tecnica di curvatura del legno di faggio massello su quella che diventerà poi nota come l’intramontabile “sedia in paglia di Vienna”. Le fasi di lavoro sono standardizzate e, per la prima volta nella fabbricazione dei mobili, si attua una divisione del lavoro. Inoltre la sedia è facile da smontare e da trasportare grazie all’ingombro ridotto. Questo modello riscuote un grande apprezzamento e consente a Thonet di diventare un’impresa di dimensioni internazionali.

Seguono molti altri modelli in legno curvato di grande successo. A questi si affiancano quelli in tubolare d’acciaio che  rappresentano la seconda costante nella gamma di prodotti Thonet. Negli anni Trenta, l’azienda è il maggiore produttore al mondo di questo nuovo genere di mobili ideati da celebri architetti, come Mart Stam, Mies van der Rohe e Marcel Breuer. Oggi questi primi mobili in acciaio tubolare sono considerati pietre miliari nella storia del design: le loro forme chiare, aperte e sobrie sono espressione di una nuova tendenza nella cultura della quotidianit. e nell’architettura che prende il nome di “Nuova oggettività”.

Molti di questi classici di grande successo figurano tuttora nel portafoglio prodotti, ad esempio la prima sedia a sbalzo S 33, per la cui forma e principio di base Mart Stam ottenne il copyright artistico, o i modelli S 32 e S 64 di Marcel Breuer. L’azienda ha sede a Frankenberg, nell’Assia settentrionale, dove vengono prodotti sia i classici modelli in legno curvato e in tubolare d’acciaio che le nuove collezioni. Thonet si avvale delle più moderne tecnologie di produzione e della grande esperienza acquisita per progettare e realizzare, fra l’altro, soluzioni di grande pregio e ottima fattura per ambienti adibiti a riunioni e conferenze.

Thonet ha fatto tesoro delle preziose esperienze accumulate nel corso della sua storia quasi bicentenaria e della sperimentazione nella creazione degli oggetti. In questo modo l’azienda ha potuto sviluppare caratteristiche identitarie proprie fondamentali, come ad esempio la fabbricazione di prodotti su misura, che l’hanno portata ad essere quella che è oggi. Thonet realizza prodotti con una forte impronta individuale, concepiti per durare nel tempo, che si contraddistinguono per i materiali di elevata qualità e un linguaggio formale sempre attuale.