menu

Working from home - 3

Una seduta comoda può aiutare a combattere lo stress da ufficio?

Le nostre ultime ricerche dimostrano quanto la seduta da ufficio Cosm possa contribuire a sentirsi meno affaticati, a pensare con maggior chiarezza e ad essere più produttivi.

Artwork di: Tsjisse Talsma

Davvero una seduta potrebbe aiutarvi a lavorare meglio? È questa la domanda ci siamo posti in Herman Miller quando abbiamo chiesto al Texas A&M Ergonomics Center di collaborare con noi per una ricerca rivoluzionaria che esamina gli effetti di una seduta confortevole sulle prestazioni cognitive. Di solito, quando pensiamo all'ergonomia, pensiamo agli aspetti fisici di come una seduta interagisce con la persona che la usa. Ma in questo esperimento, la nostra attenzione era rivolta all'ergonomia cognitiva: valutare la memoria, l'attenzione e la flessibilità cognitiva (la capacità del cervello di passare facilmente fra idee o attività diverse). In sintesi, quanto meglio una persona riesce a pensare su una seduta piuttosto che su un'altra.

L'esperimento
Insieme al Texas A&M Ergonomics Center, i nostri ricercatori hanno utilizzato le neuro-valutazioni cognitive (test che si concentrano sulla produttività e la percezione) per esaminare la capacità dei partecipanti di pensare mentre erano seduti su tre diversi tipi di sedute da ufficio:

1. Non regolabili
2. Altamente regolabili
3. Regolabili automaticamente (Seduta Cosm di Herman Miller con schienale alto)
4. I partecipanti indossavano dei misuratori di battito cardiaco, che misuravano la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), e un dispositivo fNIRS, che misurava il flusso sanguigno nella corteccia frontale del cervello, sede delle decisioni e della creatività. Dovevano svolgere delle attività basate sulla memoria a breve termine, la capacità di rilassarsi al cambiamento delle condizioni e la flessibilità cognitiva, che viene in aiuto quando sia necessario sospendere la compilazione della nota spese per rispondere a una e-mail importante per poi tornare alle ricevute.

I risultati
La ricerca ha rivelato come, nello svolgimento dei test, i partecipanti hanno dimostrato un rapporto HRV statisticamente più basso quando erano seduti sulla sedia con regolazione automatica (Cosm) in sette dei nove test. Il rapporto HRV più basso indica che i partecipanti avvertivano un minore livello di stress ed erano quindi molto più rilassati mentre sedevano sulla Cosm a schienale alto rispetto alle sedute altamente regolabili o non regolabili.
Ancora più importante, i risultati del test cognitivo Set-Shift hanno dimostrato che le persone prendono decisioni più rapidamente, senza perdita di precisione, quando siedono su una seduta Cosm rispetto alle altre sedute dell'esperimento. Inoltre, i risultati del test Flanker hanno dimostrato che l'efficienza neuronale migliora nel tempo per le persone sedute sulla seduta Cosm.