menu

Working from home - 2

Come aver cura di se stessi quando si lavora da casa
Perché è imprescindibile concentrarsi sulla salute fisica, mentale ed emozionale
Scritto da: Rebecca Greier Horton, Responsabile per la cultura del benessere sul luogo di lavoro in Herman Miller


La cura di se stessi è un argomento importante nel 2020. E ora, considerato che molti di noi lavorano da casa, è ancora più importante. Come ci prendiamo cura della nostra salute mentale, emotiva e fisica mentre cerchiamo di gestire le difficoltà del lavoro a distanza?
Quando si lavora in casa, il comfort è fondamentale. È bene dedicare del tempo all'allestimento di un ufficio ergonomico in casa. Ciò permetterà di prevenire i disturbi muscoloscheletrici che possono insorgere quando si lavora su un computer portatile per lunghi periodi di tempo, e aumenterà l'impegno cognitivo. Quindi, da dove cominciare?
1. Illuminazione
Scegliere un punto in cui la luce naturale è la fonte di luce principale. Gli studi indicano che i nostri cicli del sonno, e anche gli ormoni, ne sono positivamente influenzati. Se la postazione è vicina a una finestra dove si può far entrare aria fresca, meglio ancora!
2. Controllare la postura
Ricordarsi che una postura errata è importante anche quando si lavora da casa e il modo in cui ci si siede oggi avrà per sempre conseguenze sul corpo. È importante scegliere una sedia da ufficio che offra sostegno al corpo. Un recente studio di Herman Miller e Texas A&M dimostra che la sedia giusta può influenzare l'apprendimento e la capacità del corpo di gestire lo stress.

3. Il movimento è importante
Muoversi! Che si abbia o meno spazio per una scrivania regolabile in altezza, la ricerca dell'Università di Waterloo consiglia che per ogni ora lavorata, dovremmo passare 30 minuti in piedi.
4. Coccolarsi
Se si è esitato ad acquistare una buona scrivania sit-stand per l'ufficio di casa, considerare l'opportunità di investire nella propria salute.


Da non dimenticare: Aver cura di sé dovrebbe rappresentare la priorità assoluta quando si lavora da casa. Contribuirà a farci diventare un miglior partner, assistente, mamma/papà, leader, amico e collaboratore.