menu

SMC Italia

Il progetto per la nuova sede SMC Italia è stato curato dallo studio e45 che ne ha definito il sedime, il dimensionamento e lo sviluppo verticale, pianificando gli spazi e l'interior design dell'edificio di tre piani di 5.000 mq. destinato agli uffici.
L'elaborazione del concept prende spunto dall'accoglienza e dal minimalismo tipico della cultura giapponese di cui è originaria la casa madre SMC.
Il colore blu della Società viene ripreso e declinato nella pavimentazione abbinandolo ai toni freddi dei materiali come il cemento faccia a vista e i rivestimenti ceramici della Cotto D'Este. La presenza del legno come finitura delle pareti vetrate, i divani imbottiti Gentry di Moroso della hall d'ingresso e le piante bilanciano l'ambiente rendendolo caldo e confortevole.
Un'ampia corte centrale, rivestita da una pannellatura di legno alternata a grandi pareti vetrate, distribuisce attraverso un ampio lucernario la luce naturale alle sale riunioni che si affacciano sul vuoto dove due piante che raggiungono un'altezza di 8-10m insieme a delle isole per la conversazione arredano lo spazio.
Per le aree meeting sono state scelte le sedute di Herman Miller e di Arper con i tavoli di Pedrali mentre la zona operativa è allestita con le sedute Herman Miller e i tavoli di Sedus. Per la zona kitchenette infine le sedie, i tavolini e gli sgabelli portano la firma di Pedrali.

Location Brugherio (Milano)

Year 2019

M2 5000

Concept & interior design e45