menu

Herbert Smith Freehills

Nuovo look per la prestigiosa sede dello studio legale Herbert Smith Freehills situata nel cuore di Milano.
Le scelte architettoniche, di arredo e cromatiche coniugano il carattere dell'edificio con la volontà di ottenere uno spazio contemporaneo e raffinato che garantisca il benessere dei dipendenti grazie ad ambienti accoglienti, luminosi e confortevoli.
Dopo un attento studio dei materiali, è stato scelto il legno per caratterizzare le aree clienti principalmente con arredi su misura.
La reception è il cuore del progetto. Alle spalle del banco reception, pannelli scorrevoli in legno con frangisole fissi e orientabili separano l'ambiente interno dall'edificio.
Per calibrare le proporzioni dell'ambiente preesistente, è stata posizionata una parete obliqua, rivestita di carta da parati, a delimitare la nuova sala riunioni. Questa parete diventa anche il fulcro dell'area di attesa informale.
La zona Libreria-Lounge, caratterizzata da un mood domestico, è concepita come un unico ambiente, ma assume una doppia funzione grazie ad una grande porta scorrevole a scomparsa, che divide lo spazio definendo la zona lounge utilizzata sia dai clienti che dal personale interno.

Il legno è un elemento caratterizzante nell'interior design presente anche sulle ante degli armadi e sulle librerie arricchite da decori in diverse essenze.

Particolare risalto è stato dato alle due sale riunioni principali creando un soffitto a cassettoni che, insieme agli archi delle finestre, rende lo spazio più scenografico. Il controsoffitto è stato realizzato su misura (da Ferrari Arredamenti, come tutti gli arredi su disegno) per accogliere gli impianti tecnologici di illuminazione e audio-video.
Nell'area operativa, costituita principalmente da uffici singoli e doppi, prevale il minimalismo nel design e nella tecnologia, che esprime luminosità e senso di trasparenza.
Ogni dettaglio esprime l'attenzione all'ergonomia e al comfort ambientale. dai controsoffitti metallici con illuminazione integrata, alle pareti divisorie e alle porte in vetrocamera ad alte prestazioni acustiche, nonché agli arredi selezionati di alta qualità, forniti da Cardex: sedie operative (Herman Miller), postazioni di lavoro (Estel), sedute per sale riunioni (La Palma), zona break (Arper).
In particolare, il sistema di contenitori di Dieffebi garantisce funzionalità, buona capacità contenitiva e anche un tocco di design biofilico grazie alla possibilità di integrare il verde all'interno degli arredi.

Location Milano

Year 2020

M2 1300

Strategic Planning Advise Paola Migliavacca
C&W Design

Project e Project Management Eleonora Prassino e Eleonora Bellini